Arte, Mostre
Il consiglio di NE: Modigliani a Genova
Nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale a Genova c’è una mostra davvero imperdibile. È quella dedicata interamente ad Amedeo Modigliani, il celebre artista livornese approdato a Parigi all’inizio del Novecento (a proposito della capitale francese leggi qui una mostra che la celebra).
Modigliani ha contaminato le forme classiche con il linguaggio primitivo, in sintonia con le istanze espressive della sua epoca. La mostra racconta il suo percorso creativo attraverso le tappe principali della sua carriera breve e feconda. La mostra si propone di illustrare il percorso creativo dell’artista toscano, affrontando le principali componenti della sua carriera feconda e breve, distrutta dall’alcol, dall’assenzio e dalla tubercolosi a soli 36 anni.
Numerosi sono i dipinti, presenti alla mostra, che l’artista dedica a occasionali modelle, ma anche ad amici e compagni d’avventura, protagonisti della vita parigina tra Montmartre e Montparnasse. Spiccano infine, tra i quadri di Modì, i nudi femminili – che suscitarono grande scalpore tra i contemporanei – contrassegnati da una sorprendente carica erotica e malinconica.
Dove: Genova, Palazzo Ducale
Quando: dal 16 marzo al 16 luglio 2017
Orari: Lunedì-Martedì-Mercoledì-Giovedì-Sabato-Domenica 09.30/19.30; Venerdì 9.30/22.00
Prezzo: A partire da 17 euro
Leave a reply