Recensioni & Interviste, Teatro
Anna Maria Barbera, in arte…Sconsolata
Sconsolata di nome (d’arte) ma non di fatto. Il 15 gennaio 1962 nasceva infatti a Torino Anna Maria Barbera. Comica e attrice che tanto ci ha fatto ridere coi suoi spettacoli e quel personaggio goffo e così lontano dai nostri tempi. In occasione del suo compleanno scopriamola attraverso cinque curiosità.
ALTRO CHE ATTRICE
Forse non tutti sanno che Anna Maria Barbera inizia la sua carriera lontano dall’essere protagonista sul palcoscenico. La futura attrice comica infatti muoverà i suoi primi passi nel mondo dell’editoria, in particolare facendo la corrispondente per la testata giornalistica L’Ora di Palermo, testata autorevole di quel periodo. Qui firmava ampie interviste per la pagina dello spettacolo. Fra i grandi nomi incontrati anche Giorgio Gaber, Glauco Mauri, il Maestro Luca Ronconi Andrej Konchalovsky, Antony Queen, Antonio Gadés, Omar Sharif, Robert De Niro.
DA GIORNALISTA A SCRITTRICE
La carriera da attrice inizierà solo dopo aver vinto l’ambita borsa di studio per la Bottega Teatrale di Firenze di Vittorio Gassman con un monologo di cui era anche autrice. Nella scuola fiorentina si diplomerà a pieni voti e con la benedizione dello stesso Gassman.
DA ZELIG AL CINEMA
Dopo il diploma iniziò il suo personale pellegrinaggio per i teatri di mezza Italia. Sino all’approdo a Zelig col personaggio grottesco di Sconsolata. Ed è proprio grazie all’immediato successo sul palcoscenico che Anna Maria Barbera sbarcherà sul grande schermo. A volerla a tutti i costi nel 2003 per recitare nel suo film Il paradiso all’improvviso fu Leonardo Pieraccioni. Qui, nei panni di Nina, verrà nominata come migliore attrice non protagonista sia ai David di Donatello che ai Nastri d’Argento.
ATTRICE-AUTRICE
Nel 2010 ha pubblicato per Foschi Editore Caro amico diLetto, una raccolta di oltre 50 lettere rivolte agli uomini ma dedicate alle donne in cui l’autrice svela la propria vena poetica. Si tratta però della seconda opera letteraria dato che ben sette anni prima (2003) aveva pubblicato ...sono stata spiegata?, edito da Kowalski Editore.
MADRE DI FAMIGLIA
Ma Anna Maria Barbera è anche una madre di famiglia. Nel 1986 ha infatti dato alla luce Charlotte che ha intrapreso la carriera teatrale dopo essersi formata al Teatro Stabile di Torino. La ragazza ha partecipato alla quinta stagione di Provaci ancora Prof, diretta da Tiziana Aristarco.
David Robotti
Leave a reply