T-U-V
Teatro Baraonda
La compagnia Teatro Baraonda nasce nella realtà territoriale della provincia di Alessandria, dalla collaborazione di un gruppo di appassionati di teatro. Costituita nel 1997, l’associazione si occupa di teatro di figura, con l’animazione di burattini a guanto e pupazzi. Organizza e conduce corsi di formazione diretti ad adulti e bambini, in collaborazione con le Scuole e gli Enti del territorio. Si occupa anche della formazione di educatori e studenti per la costruzione di burattini semplici in carta e stoffa, con particolare attenzione all’aspetto estetico, all’uso del colore, alle tecniche di cucitura ad ago puntato.
Con Baraonda in festa propone attività di animazione per l’intrattenimento di bambini e piccoli ospiti durante i vostri eventi. Partecipa inoltre a rassegne e festival con gli spettacoli in cartellone.
L’associazione si costituisce integrando le diverse professionalità e competenze dei partecipanti, acquisite, sin dagli Anni ’80, in precedenti percorsi formativi, negli ambiti del Teatro di Figura e del Teatro d’Attore. Alcuni soci vengono da esperienze svolte con le Compagnie e Scuole Teatrali de I Pochi e i I Dispari di Alessandria, e tuttora collaborano con esse. Altri hanno seguito corsi di formazione con l’Associazione Peppino Sarina – Amici del burattino di Tortona. I percorsi formativi sono continuati con la docenza di maestri, quali Mariano Dolci, Natale Panaro, Walter Broggini, Gabriele Ferrari, Iolanda Cappi, Romano Danielli, Daniele Cortesi, Roberto Anglisani, Guido Castiglia, Lucio Diana, Antonio Calenda, Mario Chiapuzzo, Francesco Parise, Beppe Navello.
Spettacoli:
Hansel e Gretel e la Luna
Rataplan, tamburino del Re
Cagiofino, brigante per caso
Il piccolo filibustiere, ovvero le mirabolanti avventure di un pirata improbabile
Carlone, la morte e il Diavolo
Mamma oca, mamma orsa e mamma scienziata
L’albero del peromelo
In attività: Sì
Periodo di attività: 1997 – in attività.
Sito web: sites.google.com/site/teatrobaraonda/la-compagnia
Leave a reply