P-Q-R-S
Ra Vigna ar Gèri
La Compagnia Teatrale Dialettale Ra Vigna ar Gèri è la logica continuazione della Compagnia Teatrale Teatro Povero fondata da Domenico Bisio nel 1984.
La Compagnia Teatro Povero era nata in una stanzetta della canonica di Fresonara, dove un gruppo di giovani si riuniva tutti i venerdì per organizzare piccole attività all’interno della Parrocchia.
Iniziarono le prime recite di carattere natalizio che si svolgevano in chiesa, non essendoci, a Fresonara, alcun teatro che potesse ospitare le rappresentazioni.
Il culmine del successo coincise con la fine stessa della Compagnia, quando, nel 1986, fu messa in scena la commedia in tre atti “Nosi e Fanti i frego tuci quanti”. Difficoltà d’organizzazione e mancanza di luoghi idonei per le prove e le rappresentazioni ne decretarono lo scioglimento.
Rinasce, sempre ad opera di Domenico Bisio, regista e autore dei testi, nel 1995, prendendo l’attuale nome. Dai due attori per la prima rappresentazione, si passa velocemente ai 14 per l’indimenticabile replica di “Nosi e Fanti i frego tuci quanti”
Nonostante le difficoltà, dovute sempre alla mancanza di spazi idonei, la Compagnia sta ottenendo ottimi successi nei vari teatri della provincia, vantando, ad oggi, un repertorio di 10 opere.
Le scenografie e i costumi sono affidati alla professionalità di Elisabetta Siri.
Spettacoli:
Che Infern An Ca Do Dante
È Matematico
Il Puntello
L’amsté
Nosi E Fanti I Frego Tuci Quanti
Ra Valis
Reggipetti E Resapansa
Ir Castej
Ir Màistri ‘D Musica
Ra Scära
In attività: Sì
Periodo di attività: 1995– in attività.
Sito web: loscagnofresonara.it